Vai al contenuto

L’Istituto Carlo Cattaneo di Milano vince il concorso nazionale di educazione al patrimonio culturale di Italia Nostra

Importante riconoscimento per l’Istituto Carlo Cattaneo di Milano, che ha conquistato il primo posto nella sezione dedicata alle scuole secondarie di secondo grado nel concorso nazionale “Il futuro IN mano”, promosso da Italia Nostra per l’anno scolastico 2025-2026. L’iniziativa, organizzata dal Settore Educazione al Patrimonio Culturale e al Paesaggio, mira a sensibilizzare gli studenti alla tutela e alla valorizzazione del patrimonio storico, artistico e ambientale del proprio territorio.

A vincere sono stati gli studenti delle classi 5A CAT e 5C CAT del settore tecnologico Costruzioni, Ambiente e Territorio con un video dedicato alla Conca di Viarenna.

 “Il video illustra un progetto che, partendo dalla accurata ricerca iconografica e dal rilievo attento dei manufatti, ripercorre un significativo esempio di infrastruttura tecnica del passato in un’area di rilevante valore storico ed archeologico della città. Gli alunni, anche utilizzando moderne tecniche di risoluzione digitale, hanno realizzato un modello 3D che è insieme ricostruzione storica e valorizzazione dell’area secondo un uso contemporaneo del manufatto. La Giuria ha apprezzato il lavoro che dimostra che gli alunni hanno saputo cogliere e fare propri in modo integrale gli obiettivi e le finalità del bando e ha decretato per le classi il primo posto nella graduatoria di merito del concorso nazionale.” – Giuria di Italia Nostra

Lo scorso 24 giugno 2026, durante la presentazione del Patto di Collaborazione tra il Municipio 1 del Comune di Milano e Italia Nostra Milano sulla Conca di Viarenna, alcuni studenti dell’Istituto Cattaneo hanno presentato il loro progetto, realizzato nell’ambito dei percorsi di educazione civica e frutto di un percorso formativo, intrapreso con Italia Nostra Milano oltre un anno fa, sulla storia e sul ruolo dei navigli nella città.

Al termine della presentazione hanno ricevuto l’attestato di merito dal Presidente di Italia Nostra Edoardo Croci per il prestigioso riconoscimento ottenuto: un risultato che premia l’impegno degli studenti e dei docenti coinvolti e conferma il valore di una didattica capace di unire conoscenza del territorio, competenze tecniche e cittadinanza attiva.

Scopri gli altri vincitori del concorso nazionale di Italia Nostra “Il futuro IN mano”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *