- Questo evento è passato.
Visita guidata: “INFORMALE. La pittura italiana degli anni Cinquanta”
4 Giugno @ 9:00 UTC+0
Martedì 4 giugno alle ore 11,00
Accompagnati da Simona Bartolena, curatrice della mostra visiteremo
“INFORMALE. La pittura italiana degli anni Cinquanta”
Lecco, Palazzo delle Paure, Piazza XX Settembre, 22
La rassegna racconta la generazione di autori usciti feriti dalla Seconda guerra mondiale, che sperimentò nuovi linguaggi e nuovi stili capaci di narrare una situazione drammatica e complessa. Dubbiosi sul ruolo pubblico dell’arte, scelsero una via solitaria che non prevedeva confronti né manifesti o testi teorici che dichiarassero una strada comune. L’onda dell’Informale si diffuse in tutto l’Occidente come alternativa alla figurazione tipica dell’epoca dei regimi totalitari, come rabbiosa risposta alle violenze di cui l’uomo si era dimostrato capace; in Italia, gli anni Cinquanta assistettero all’evoluzione di questa forma d’arte, che si manifestò in molteplici versioni. In contrasto con la pittura figurativa. Più di 60 opere di artisti quali Tancredi, Fontana, Moreni, Burri, Morlotti e molti altri la cui cifra espressiva ruota attorno al segno, alla materia, al colore, al gesto.
L’incontro è previsto a Lecco, al Palazzo delle Paure, Piazza XX Settembre, 22 alle ore 10.45
Raggiungibile in treno con partenza da Milano Centrale alle ore 9.20 e arrivo a Lecco alle h. 9.59 (Il Palazzo delle Paure si trova poco distante dalla Stazione di Lecco).
Per chi preferisce viaggiare in compagnia, l’incontro con Italia Nostra è previsto alla Stazione Centrale alle h. 9.00 alla testa del treno per Lecco.
Contributo per Italia Nostra: € 25,00
Il contributo comprende organizzazione e ingresso alla mostra con guida.
N.B. Acquisto, prenotazione e costo del biglietto è a cura dei soci partecipanti.
minimo 15 partecipanti – iscrizioni entro mercoledì 29 maggio prenotare allo 02 86461400