- Questo evento è passato.
Abbiate cura di ciò che vi è stato donato
5 Ottobre, 2022 @ 18:00 - 20:00 UTC+0
Relatore Arch. Marco Giachetti
Presidente della Fondazione IRCCS Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico di Milano
Mercoledì 5 ottobre ore 18,00
Cascina Montalbano – Opera (MI) – Foto Luca Arosio, 2020
Nel 1456 Francesco Sforza, duca di Milano, fonda l’Ospedale Maggiore per garantire ai lombardi cure gratuite universali in un’unica grande struttura, che da subito i cittadini chiamarono affettuosamente Ca’ Granda: la grande casa dei milanesi.
Dal 1456 al 1982 le risorse per l’assistenza gratuita sono tratte dalla gestione del patrimonio immobiliare, inizialmente costituito dai beni degli ospedali incorporati. Grazie a continue donazioni il patrimonio dell’Ospedale cresce nel tempo e diventa il più grande patrimonio rurale d’Italia, da cui derivano affitti, cibo, legna e mattoni.
Nel 2014 il Policlinico costituisce la Fondazione Sviluppo Ca’ Granda con la missione di finanziare i progetti di ricerca scientifica dell’ospedale, ottenendo le risorse dalla gestione innovativa del patrimonio agricolo conferitole in usufrutto. Infine, nel 2019 si cambia la denominazione in Fondazione Patrimonio Ca’ Granda e si amplia la missione a sostegno del Policlinico, includendo umanizzazione dell’ospedale e tutela dei beni culturali.