Sostenere Italia Nostra con il 5 per mille: ecco perché
“L’Italia è Nostra! Salva-guardiamola”. Questo il messaggio di Italia Nostra a tutti gli italiani: grazie al loro contributo, la nostra associazione si impegna a valorizzare e a prendersi cura dello straordinario patrimonio culturale italiano. Ecco perché vi invitiamo a sostenerci con il vostro 5 per mille: affinchè luoghi meravigliosi possano essere recuperati e valorizzati in un felice passaggio dalla Lista Rossa dell’#Italiadasalvare al nucleo dell’#Italiadascoprire.
Donare il 5 per mille a Italia Nostra non ti costa nulla e significa tantissimo per il nostro patrimonio storico e naturale.
CHE COS’E’ IL 5 PER MILLE E SCOPRI QUI COME AIUTARCI!
Il 5 per mille è la quota dell’Irpef (Imposta sul reddito delle persone fisiche) che si può destinare, al momento della dichiarazione dei redditi, a favore di organizzazioni non lucrative e di utilità sociale, come Italia Nostra. È diverso dall’8 per mille, ma come l’8 per mille non costa nulla.
Per destinarlo ad Italia Nostra basta inserire nell’apposito spazio del CUD (sul modello 730 o Unico) il codice fiscale dell’associazione
80078410588
e firmare nel riquadro Sostegno del volontariato e delle altre organizzazioni non lucrative di utilità sociale, delle associazioni di promozione sociale e delle associazioni riconosciute”.
Anche coloro che non sono tenuti a presentare il modello 730 o l’Unico 0 Persone Fisiche, possono destinare il 5 per mille delle proprie tasse a Italia Nostra. Nel CUD, che riceveranno dal proprio datore di lavoro, è prevista una scheda aggiuntiva per la scelta della destinazione del 5 per mille dell’IRPEF. Con una semplice firma e senza alcun costo contribuisci al finanziamento delle attività di Italia Nostra.
Anche quest’anno, al momento di compilare la dichiarazione dei redditi, ricordatevi di destinare il 5 per mille ad Italia Nostra.