Lunedì 21 settembre si è svolta la celebrazione per i 120 anni della Clinica Ostetrico Ginecologica “Luigi Mangiagalli” del Policlinico di Milano. A coronamento dell’evento, si è tenuta la presentazione del restauro del monumento in marmo dedicato ad Edoardo Porro, l’illustre medico che nel 1876 introdusse una tecnica operatoria d’avanguardia nel taglio cesareo moderno, salvando per la prima volta nella storia la vita sia delle madri sia dei neonati.
Il valore del restauro e l’impegno del Fondo Monti
La scultura, custodita nel cortile centrale dello storico padiglione di via della Commenda, è tornata al suo originale splendore grazie all’intervento sostenuto dalla Sezione di Milano di Italia Nostra nell’ambito del Bando Musei 2026. I lavori di recupero sono stati eseguiti da Davide Riggiardi, restauratore e docente presso l’Accademia di Belle Arti di Brera.
Questo progetto si inserisce nel solco di una tradizione di tutela che dura ormai da trent’anni: grazie al Fondo Monti, l’importante lascito nato per volontà della famiglia in ricordo della prematura scomparsa di Enzo Monti, la Sezione di Milano ha già sostenuto una quarantina di interventi di restauro e prosegue con grande impegno nella cura e nella valorizzazione delle opere monumentali e dei beni culturali su tutto il territorio milanese.
La cornice istituzionale della giornata
L’iniziativa, svoltasi nell’Aula Magna della Clinica, è stata aperta dai saluti istituzionali del presidente del Policlinico di Milano Marco Giachetti, del direttore generale Matteo Stocco e del direttore sanitario Nicola Vincenzo Orfeo, insieme a Marina Brambilla, rettrice dell’Università degli Studi di Milano, Lamberto Bertolé, assessore al Welfare e Salute del Comune di Milano, e Guido Bertolaso, assessore al Welfare di Regione Lombardia. A seguire, un confronto tra professionisti. Durante la mattinata, Poste Italiane ha inoltre attivato uno sportello filatelico temporaneo fornito di un annullo speciale dedicato all’anniversario, impreziosito da una vignetta raffigurante il celebre bassorilievo “Maternità” di Arrigo Minerbi.
Con questo intervento, ha sottolineato Edoardo Croci, Italia Nostra conferma il proprio ruolo attivo nella tutela della memoria storica, scientifica e artistica della città: restituire il monumento ad Edoardo Porro alla cittadinanza all’interno della Mangiagalli — la “culla d’Italia” che accoglie oltre 6.000 nuovi nati all’anno — rappresenta per la nostra Associazione un rinnovato e profondo impegno a favore della storia, della cura e dell’identità di Milano.

